La cataratta è un processo che porta a una progressiva opacizzazione del cristallino, la lente interna dell’occhio che ha la funzione di mettere a fuoco in modo nitido i raggi luminosi sulla retina.
La sintomatologia, comprende calo della vista generale, leggera fotofobia (fastidio alla luce), ridotta percezione della luminosità, senso di annebbiamento, poliopia, difficoltà nella visione notturna e cambiamento della gradazione degli occhiali.
Le cause sono legate all’invecchiamento: il cristallino si disidrata, si ossida e si ispessisce, perdendo progressivamente trasparenza. Un’insorgenza precoce può essere determinata da un uso prolungato di cortisone, patologie intraoculari, diabete.
Ad oggi non esistono terapie mediche per rallentare o fermare l’evoluzione della cataratta, l’unica soluzione è l’intervento chirurgico che consiste nella rimozione del cristallino naturale e l’impianto del cristallino artificiale (IOL).
Oltre ad eliminare la cataratta, l’intervento consente anche di correggere eventuali difetti refrattivi preesistenti e la conseguenza presbiopia mediante l’inserimento di IOL PREMIUM:
Tecnica chirurgica
L’intervento viene eseguito mediante facoemulsificazione (ultrasuoni), in regime ambulatoriale della durata di dieci minuti e con anestesia topica.
Il recupero visivo è rapido e indolore.
Per prenotare una visita presso l’Ambulatorio Oculistico con il Dott. Ramovecchi, quindi valutare lo stadio della patologia e la possibilità di intervento per la correzione del Vostro difetto visivo, richiedete un appuntamento tramite il modulo qui presente o i recapiti indicati in pagina dei Contatti