Per l’intervento di correzione dei difetti visivi tramite tecnologia LASIK vengono utilizzati due laser:
il primo, a femtosecondi, esegue una microincisione corneale con lo scopo di creare un flap che viene ribaltato durate il trattamento; successivamente, con il laser ad eccimeri, viene eseguito il trattamento nella parte più interna della cornea.
Terminato il trattamento, il flap viene riposizionato senza punti di sutura. Lo scopo è quello di esporre lo stroma corneale al trattamento del laser più in profondità rispetto alla PRK con il vantaggio di conservare la membrana di Bowman abitualmente asportata nella rimozione meccanica dell’epitelio.
Per poter essere idonei a questa tecnica, è necessario avere uno spessore corneale adeguato.
Nel post operatorio
Questa tecnica è vantaggiosa perché è caratterizzata dall’assenza di dolore post- operatorio e dal recupero visivo rapido. La stabilizzazione completa della visione richiede invece un periodo di qualche giorno.
Non necessita di riposo lavorativo, solitamente l’intervento viene eseguito di venerdì e il lunedì successivo si può tornare a lavoro. La lente a contatto terapeutica viene tolta il giorno successivo all’intervento e la terapia consiste nell’istillazione di colliri.
Per i tre giorni successivi all’intervento è consigliabile:
A distanza di tempo, è comune che post intervento si possa percepire un’accentuata secchezza oculare, comunque trattabile con colliri che verranno consigliati dal Dottore.
Per prenotare una visita presso l’Ambulatorio Oculistico con il Dott. Ramovecchi, quindi valutare lo stadio della patologia e la possibilità di intervento per la correzione del Vostro difetto visivo, richiedete un appuntamento tramite il modulo qui presente o i recapiti indicati in pagina dei Contatti