CATARATTA

CATARATTA

La cataratta è un processo che porta a una progressiva opacizzazione del cristallino, la lente interna dell’occhio che ha la funzione di mettere a fuoco in modo nitido i raggi luminosi sulla retina.

La sintomatologia, comprende calo della vista generale, leggera fotofobia (fastidio alla luce), ridotta percezione della luminosità, senso di annebbiamento, poliopia, difficoltà nella visione notturna e cambiamento della gradazione degli occhiali.

Le cause sono legate all’invecchiamento: il cristallino si disidrata, si ossida e si ispessisce, perdendo progressivamente trasparenza. Un’insorgenza precoce può essere determinata da un uso prolungato di cortisone, patologie intraoculari, diabete.

Ad oggi non esistono terapie mediche per rallentare o fermare l’evoluzione della cataratta, l’unica soluzione è l’intervento chirurgico che consiste nella rimozione del cristallino naturale e l’impianto del cristallino artificiale (IOL).

Oltre ad eliminare la cataratta, l’intervento consente anche di correggere eventuali difetti refrattivi preesistenti e la conseguenza presbiopia mediante l’inserimento di IOL PREMIUM:

 

  • IOL TORICHE: sono lenti monolocali che permettono di correggere sia il difetto refrattivo sferico (miopia ed ipermetropia) sia l’astigmatismo preesistente, così da ottenere la totale indipendenza dall’occhiale e una qualità visiva migliore.

 

  • IOL MULTIFOCALI: sono caratterizzate da tre fuochi: lontano , vicino e media distanza. Questi cristallini artificiali consentono una quasi totale indipendenza dagli occhiali, sia nella visione per lontano che nella visione per vicino. Sono indicate nei pazienti che desiderano portare poco gli occhiali.

 

  • LENTI CON FILTRO UV e LUCE UV: sono lenti monofocali caratterizzate da un filtro giallo che protegge la retina  in modo maggiore dall’esposizione alle nocive radiazioni ultraviolette e della componente blu della luce. Sono indicate nei pazienti con degenerazioni maculare senile.

Tecnica chirurgica

L’intervento viene eseguito mediante facoemulsificazione (ultrasuoni),  in regime ambulatoriale della durata di dieci minuti e con anestesia topica.
Il recupero visivo è rapido e indolore.

Per prenotare una visita presso l’Ambulatorio Oculistico con il Dott. Ramovecchi, quindi valutare lo stadio della patologia e la possibilità di intervento per la correzione del Vostro difetto visivo, richiedete un appuntamento tramite il modulo qui presente o i recapiti indicati in pagina dei Contatti

    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa Privacy Policy ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) (EU 2016/679) e del Codice in materia di protezione dei dati personali (DL 196/2003).



    ALTRI TRATTAMENTI

    prk intervento laser miopia ramovecchi studio oculistico
    femto lasik intervento laser miopia ramovecchi studio oculistico
    cross linking cheratocono cornea ramovecchi studio oculistico
    lenti intraoculari cornea ramovecchi studio oculistico
    cataratta ramovecchi studio oculistico chirurgia refrattiva morrovalle