Il Cross Linking è un trattamento per il cheratocono, malattia progressiva non infiammatoria della porzione centrale della cornea caratterizzata da assottigliamento e protrusione corneale, ciò provoca astigmatismo irregolare e compromissione della funzione visiva.
Le problematiche della cornea che causano il cheratocono si manifestano nell’infanzia o nella pubertà e progrediscono generalmente fino alla terza-quarta decade.
Tramite il trattamento cross-linking, si è in grado di evitare nella maggior parte dei casi il trapianto di cornea.
Il Cross-linking è una terapia innovativa parachirurgica del cheratocono; ha come obiettivo quello di aumentare la connessione fra le fibre e la loro resistenza in modo da arrestare l’evoluzione del cheratocono.
L’azione combinata della riboflavina (vitamina B2) e dei raggi UVA si ottiene una stabilizzazione della cornea con conseguente arresto dello sfiancamento della stessa e, pertanto, del cheratocono.
Il Cross-linking corneale anche definito “fotodinamica corneale” non è doloroso, ha un trattamento della durata di circa un ora, e previa gli esami necessari alla comprensione del difetto visivo, può essere svolto da tutti i pazienti che presentino l’indicazione al trattamento.
Questo intervento di trattamento della cornea è inoltre indicato per i bambini, per i quali si consiglia una estrema precocità nel trattamento data la potenziale progressione della malattia nella crescita.
Esistono due tecniche di cross-linking
EPI- OFF: si rimuove l’epitelio corneale (lo strato superficiale della cornea) e successivamente si esegue il Cross Linking. La parte di cornea che viene cross linkata, cioè rafforzata, è maggiore e quindi il trattamento è più efficace.
TRANSEPITELIALE (IONTOFORESI): viene eseguito senza asportare l’epitelio, di conseguenza il decorso post-operatorio è più rapido. Il trattamento è meno efficace.
Per prenotare una visita presso l’Ambulatorio Oculistico con il Dott. Ramovecchi, quindi valutare lo stadio della patologia e la possibilità di intervento per la correzione del Vostro difetto visivo, richiedete un appuntamento tramite il modulo qui presente o i recapiti indicati in pagina dei Contatti