CROSS LINKING

CROSS LINKING

Il Cross Linking è un trattamento per il cheratocono, malattia progressiva non infiammatoria della porzione centrale della cornea caratterizzata da assottigliamento e protrusione corneale, ciò provoca astigmatismo irregolare e compromissione della funzione visiva.
Le problematiche della cornea che causano il cheratocono si manifestano nell’infanzia o nella pubertà e progrediscono generalmente fino alla terza-quarta decade.

Tramite il trattamento cross-linking, si è in grado di evitare nella maggior parte dei casi il trapianto di cornea.

Il Cross-linking è una terapia innovativa parachirurgica del cheratocono; ha come obiettivo quello di aumentare la connessione fra le fibre e la loro resistenza in modo da arrestare l’evoluzione del cheratocono.

L’azione combinata della riboflavina (vitamina B2) e dei raggi UVA si ottiene una stabilizzazione della cornea con conseguente arresto dello sfiancamento della stessa e, pertanto, del cheratocono.

Il Cross-linking corneale anche definito “fotodinamica corneale” non è doloroso, ha un trattamento della durata di circa un ora, e previa gli esami necessari alla comprensione del difetto visivo, può essere svolto da tutti i  pazienti che presentino l’indicazione al trattamento.

Questo intervento di trattamento della cornea è inoltre indicato per i bambini, per i quali si consiglia una estrema precocità nel trattamento data la potenziale progressione della malattia nella crescita.

Esistono due tecniche di cross-linking

 

EPI- OFF: si rimuove l’epitelio corneale (lo strato superficiale della cornea) e successivamente si esegue il Cross Linking. La parte di cornea che viene cross linkata, cioè rafforzata, è maggiore e quindi il trattamento è più efficace.

 

TRANSEPITELIALE (IONTOFORESI): viene eseguito senza asportare l’epitelio, di conseguenza il decorso post-operatorio è più rapido. Il trattamento è meno efficace.

Per prenotare una visita presso l’Ambulatorio Oculistico con il Dott. Ramovecchi, quindi valutare lo stadio della patologia e la possibilità di intervento per la correzione del Vostro difetto visivo, richiedete un appuntamento tramite il modulo qui presente o i recapiti indicati in pagina dei Contatti

    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa Privacy Policy ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) (EU 2016/679) e del Codice in materia di protezione dei dati personali (DL 196/2003).



    ALTRI TRATTAMENTI

    prk intervento laser miopia ramovecchi studio oculistico
    femto lasik intervento laser miopia ramovecchi studio oculistico
    cross linking cheratocono cornea ramovecchi studio oculistico
    lenti intraoculari cornea ramovecchi studio oculistico
    cataratta ramovecchi studio oculistico chirurgia refrattiva morrovalle